Riserve

Riserva Naturale "Grotta di Sant'Angelo Muxaro"

Ubicata nell’entroterra della provincia di Agrigento

Ubicata nell’entroterra della provincia di Agrigento, la riserva naturale si trova ai piedi del colle di Sant’Angelo Muxaro, un rilievo gessoso alto circa 350 metri s.l.m., dove sorge l’omonimo centro abitato.

Il comprensorio, caratterizzato da rocce di natura gessosa, presenta imponenti e diffuse formazioni di origine carsica, tra cui doline, karren, inghiottitoi e valli cieche. Riveste inoltre notevole interesse per la presenza di ambienti naturali di notevole interesse naturalistico, corrispondenti ai contesti rupestri, agli ambienti d’acqua dolce ed alle formazioni erbose e di prateria.

La grotta “Ciavuli” (nome locale della cavità) ha una morfologia articolata e ricca di cunicoli, con un ramo attivo in cui scorre il torrente proveniente dall’esterno, formando suggestive cascatelle e limpidi laghetti, per poi riemergere in superficie dopo un percorso sotterraneo di circa 1 km. E’ popolata da numerosi pipistrelli, che hanno trovato nell’ampia sala di crollo le condizioni microclimatiche ideali per lo svernamento.

Per saperne di più:
• Chiama: +39 0922 919669
• Scrivi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Visita: http://www.legambienteriserve.it/sezioni/muxaro/1.html

Un viaggio sostenibile e solidale attraverso la storia e la natura della Sicilia

Image
Naturalmentesicilia è un'iniziativa del Circolo Legambiente Taormina

c/o Hotel Palladio,
Corso Umberto I, 470
98035 Giardini Naxos (ME)

Phone: (+39) 338 9833655

info@naturalmentesicilia.it

Link utili