Hotel Palladio-Ristorante

Image
La cucina delle donne: tra tradizione e innovazione, una cucina sana e naturale a chilometro 0.
Le nostre cuoche, ognuna con le ricette sue e quelle delle rispettive mamme e nonne, cucinano tutto in casa, all’antica, con le migliori materie prime prodotte artigianalmente in Sicilia, preferibilmente biologiche, esclusivamente fresche e di stagione.
La nostra è una cucina radicata nel territorio, ispirata dalla straordinaria qualità dei pesci del nostro mare e dei prodotti agricoli tipici.
Cuciniamo seguendo e rielaborando (per renderle più fresche e leggere) le antiche ricette dalla ricchissima tradizione culinaria della Sicilia, percorsa e formata da molteplici influenze (greca, araba, sveva, normanna, spagnola e francese).
I nostri menù cambiano ogni giorno poiché seguono la disponibilità del pescato locale e del nostro orto. In base alle richieste degli ospiti facciamo la spesa: è il modo che abbiamo scelto per poter garantire a prezzi contenuti prodotti d’eccellenza e sempre freschi.
La semplice cucina dei pescatori, le infinite varianti di piatti vegetariani della cucina contadina, la cucina dei conventi con il suo sapiente uso delle erbe e la raffinata pasticceria, la saporita cucina di strada con gli arancini e le schiacciate e la sontuosa arte culinaria dell’aristocrazia siciliana.
 
Dal territorio che ci circonda, antiche varietà di ortaggi e frutta coltivate sull’impareggiabile terra dell’Etna,come le pesche di Mojo, i fagiolini di Mascali, il pistacchio di Bronte, le fragole di Maletto, i pomodori e i meloni di Pachino e le mandorle di Noto, i fagioli badda di Polizzi Generosa.
Poi prodotti di nicchia preparati da piccoli artigiani locali con tecniche di lavorazione tradizionali come il salame di Sant’Angelo di Brolo, i pomodori ciliegini essiccati al sole, le marmellate di agrumi, la cioccolata di Modica, il miele dell’ape nera, le provole dei Nebrodi, le ricotte fresche, salate o infornate…
 
Il nostro mare è popolato da una vastissima varietà di pesci, crostacei e molluschi pregiati: potrete provare sempre nuovi gusti perché noi acquistiamo ogni mattina solamente il migliore pescato locale del giorno e mai pesce d’allevamento o d’importazione per salvaguardare la salute dei nostri ospiti e quella dei pesci in via d’estinzione
Una rassegna delle migliori etichette siciliane: dai vini dell’Etna (dove grazie agli sbalzi climatici e si producono vini dalle caratteristiche uniche) ai vini biologici della legalità prodotti nelle terre del corleonese confiscate alla mafia.
Le cooperative di Libera Terra Mediterranea coltivano, secondo le regole dell’agricoltura biologica, i terreni confiscati alla mafia: da loro acquistiamo vini, pasta, legumi, conserve etc..

Hotel Palladio
via Umberto 470 c/o 
98035 Giardini Naxos ME
tel 0942 52267